La “colonna sonora” del libro: i brani che mi hanno ispirato

Musica e parole… ormai per me un binomio indissolubile. E’ cominciato per caso, poi è divenuta un’abitudine e infine un bisogno a cui non riesco più a rinunciare: mentre scrivo devo ascoltare musica, e talvolta è la musica stessa a indicarmi la strada da seguire nell’elaborazione delle mie storie.

Volete scoprire quali brani mi hanno ispirato durante la stesura de Il cerchio si è chiuso? Eccoli qui di seguito (ne troverete molti di più nella sezione relativa al secondo libro, che rispetto al primo è molto più legato a questo fenomeno).

Se volete, potete tentare anche voi l’esperimento della “lettura multimediale”  già testato su aNobii: seguite le indicazioni e leggete le pagine specificate ascoltando il brano relativo. Buon ascolto e buon divertimento! 😉

– CAPITOLO 6, pagg. 116 e 117

Home Alone OST – Carol of the bells

Uno dei brani natalizi più suggestivi di sempre. Ho adorato scrivere questa parte del libro con questo splendido sottofondo.

– CAPITOLO 6, Pagg. 132-133

Home Alone OST – Star of Bethlehem

La versione che ho usato io in realtà è una molto più bella con un coro di voci adulte, ma non riesco a trovarla su Youtube. Purtroppo così non rende in pieno, ma pazienza.

Aggiornamento in proposito: ho trovato una versione di questo brano molto simile a quella di cui parlavo sopra (anche se non ci siamo ancora perfettamente… quella era un pochino più lenta), però la metto lo stesso qui di seguito per darvene un’idea! 😉

 

– CAPITOLO 10, pagg. 277-279, fino alla fine del paragrafo

Vi presento Joe Black OST – Whisper of a thrill 

Chi è riuscito a guardare questo film senza versare neppure una lacrima alzi la mano. Io al cinema (diversi secoli fa) piansi fino a farmi venire il mal di testa. 😛

– CAPITOLO 11, pagg. 320-322

I due brani che seguono vanno alternati:

Inuyasha OST – Tema di Sango

Da ascoltare solo fino al minuto 2:03, vale a dire solo la parte col piano.

Inuyasha OST – Sad Song

Forse queste musiche dal sapore orientale non si accordano granché con l’atmosfera del libro, ma durante la stesura de Il cerchio si è chiuso guardavo Inuyasha in continuazione, e le musiche di Kaoru Wada ormai facevano parte di me. Mi si erano come “appiccicate” addosso. 😛

– CAPITOLO 13, da pag. 407 (inizio del nuovo paragrafo) fino a pag. 409

Le Due Torri OST – Leave Taking

Ricordate gli Elfi che lasciano Gran Burrone con le lanterne in mano? *_*

– CAPITOLO 14

Le due che seguono potete alternarle da pag. 438 a pag. 447.

O fortuna

Pura Potenza!

X-Ray Dog – Gothic power

A mio parere, il “re” fra i brani di questo genere. Potete anche immaginarlo come la colonna sonora di un ipotetico trailer cinematografico de Il cerchio si è chiuso.

– CAPITOLO 15, pag. 473 (inizio del nuovo paragrafo) fino a pag. 480 (fine dello stesso).

Il Ritorno del Re OST – The Grey Havens

Non potevo trovare di meglio per calarmi nell’atmosfera di questa scena. Calza a pennello.

– CAPITOLO 15, da pag. 481 alla fine del libro.

Il Gladiatore OST – Now we are free

Il mio odio imperituro a chi ha inopportunamente deciso di fare di questo brano la colonna sonora di una nota serie di spot pubblicitari. Per molto tempo mi ha fatto pensare solo alle merendine… -.- Comunque non ho saputo rinunciare ad ascoltarlo mentre aggiungevo la parola “fine” al mio libro.
Una sensazione stupenda.

Questo percorso musicale vi è piaciuto? Andate a dare un’occhiata a quelli relativo a La Città di Pietra e, nell’attesa dell’uscita del prossimo libro, anche alla “colonna sonora” de Il Mondo di Atlan.

Avvertenza: I brani e le immagini ospitati in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari. La loro presenza sul blog vuole essere un semplice omaggio ai loro creatori e all’ispirazione che mi hanno dato e non intende violare i diritti di alcuno. 

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: